Social Media Marketing: 21 Regole per una strategia vincente

16 gen

Navigando e curiosando in rete, ci siamo imbattuti in questa  semplice (ma attenzione, non scontata!) lista di regole fornite da SocialMetricsPro, per gestire con efficacia e  successo le vostre strategie di Social Media Marketing. Le abbiamo tradotte e commentate per poter avere sempre sotto mano un “vademecum” per chi si occupa di social e content marketing!

1) Non ci sono scorciatoie per il successo

Svolgere attività di Social Media Marketing comporta investire tempo, energia e creatività. Si tratta di un impegno che non può essere evitato, o trascurato. Soprattutto è inutile nella rete pensare di fare i furbi, ricorrendo a trucchetti per aumentare rapidamente numero dei fan o dei followers: il rischio è quello di non avere un pubblico interessato o peggio ancora di venire smascherati dagli utenti.

2) Content is the King

Dovete creare e fornire contributi di valore per la nostra comunità di riferimento (articoli, news, approfondimenti, foto, esclusive ), altrimenti difficilmente qualcuno vi ascolterà.

3) Siate esperti

Perché un utente online dovrebbe farsi consigliare da qualcuno che non sa nulla? Cercate sempre di offrire preziosi consigli ai vostri fan appassionati e followers.

4) Create conversazioni significative

Se non si sta dicendo qualcosa di significativo, meglio non dire nulla.

5) Attività e produttività non sono la stessa cosa

Solo perché siete attivi, ciò non significa che stiate realizzando qualcosa.

6) Offrite qualità e non solo quantità

E’ meglio pubblicare poco ma con autorevolezza, proponendo qualcosa di interessante, piuttosto che ammorbare i fan con contenuti ridondanti o di scarso interesse

7) Evitare di essere spam

La costante auto-promozione del proprio brand o azienda non è attraente, anzi parlarsi troppo addosso rischia di creare un pericoloso effetto boomerang  Pensateci, non funziona nella vita, figuriamoci sui social! :)

8) Siate veri

Siate autentici. Raccontate le vostre esperienze con la massima sincerità: le bugie hanno le gambe cortissime, sopratutto sui social :)

9) Ascoltate il vostro pubblico

Ricordatevi sempre che state parlando con i vostri fan, con potenziali clienti o persone appassionate del vostro campo. Se si sta monopolizzando la conversazione,  questa diventerà una lezione noiosa, invece di una strategia di marketing di successo, dove a parlare sarete solo voi. La fase di ascolto risulta cruciale per la vostra strategia, in quanto permette di conoscere sempre di più i vostri potenziali clienti.

10) Connection non implica l’autorizzazione

È necessario prendere tempo per costruire relazioni e fiducia: per tanto se qualcuno ha iniziato a seguirci su Twitter o su Facebook non significa che vorrà essere menzionato in ogni conversazione o post che facciamo!

11) Brand e Fan non hanno gli stessi diritti

Il fatto che i vostri fan e followers vi seguano è un bene ma ricordate che questo non significa vi debbano qualcosa. Non lasciate che l’entusiasmo per la condivisione e lo sharing portino ad una perdita di qualità. I fans e i followers non sono tenuti ad ascoltare ciò che avete da dire.

12) L’adattabilità è essenziale

Rimanere al passo con le tendenze e  sugli argomenti di attualità ed essere pronti a parlarne, è fondamentale.

13) Le attività che non portano risultati sono inutili

Le vostre attività devono essere sempre misurabili per capire i risultati e poter valutare l’efficacia della vostra strategia. Misurare e analizzare le performance della vostra comunicazione è utile poter effettuare tutte le modifiche necessarie per correggere il tiro.

14) Impegno e l’engagement sono essenziali

Ogni attività sui social deve essere finalizzata a creare engagement e partecipazione per arricchire il rapporto con i vostri fan, altrimenti tutte le attività svolte  saranno sprecate.

15) Utilizzate immagini e multimedia

Una foto vale più di mille parole. Il video è probabilmente vale molto di più.

16)  Fate sempre follow-up con  le vostre connessioni

Non ignorate i fan e followers che interagiscono con voi. La comunicazione online one-to-one fa sentire speciali ed aumenta la propensione a seguirvi e ascoltarvi con interesse.

17) Siate Educati

A volte i fan e followers possono essere in disaccordo con i vostri contenuti o opinioni. Consentire loro di parlare e rispondere in modo adeguato non solo è buona prassi ma è sopratutto segnale di educazione ed intelligenza.

18) La pazienza è cruciale

L’attività  di social media marketing raramente fornisce risultati immediati. Non rinunciate dopo un breve periodo, ma date tempo alla vostra strategia. I  benefici arrivano, molto spesso, nel lungo periodo.

19) Non siate ossessivi

Seguire troppi gruppi può ostacolare i vostri sforzi di marketing. Diffondere troppo può danneggiare qualsiasi campagna. Scegliete gruppi, forum, blog e siti dove condividere i vostri post solo se in target con il vostro contenuto/brand/azienda.

20)  Blogger è meglio

Tra i vari strumenti di marketing sui social media, il blog ha un ruolo cruciale. Se siete attivi sui social media, dovete avere un blog e curarlo con regolarità. Vi permette di esprimervi, raccontarvi, discutere di temi che ritenete in linea con il vostro business.

21) Divertitevi

Se non vi state divertendo, non state facendo bene il vostro lavoro. Le interazioni social dovrebbero essere divertenti e propositive.

21 Rules for Effective Social Media Marketing Strategies

21 Rules for Effective Social Media Marketing Strategies

Voi che ne pensate di queste semplici regole? Ci siamo dimenticati qualcosa?

Attendiamo  vostri suggerimenti! ;)

About these ads

Una Risposta a “Social Media Marketing: 21 Regole per una strategia vincente”

Trackback/Pingback

  1. 21 Regole per un Social Media Marketing vincente - gennaio 16, 2013

    [...] Link: Social Media Marketing: 21 Regole per una strategia vincente … [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.166 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: